Che cosa sono le cure palliative?
Le cure palliative sono la cura attiva e globale prestata al paziente quando la malattia non risponde più alle terapie finalizzate alla guarigione.
Il loro scopo è di preservare la migliore qualità della vita possibile fino alla fine, considerando la morte come un evento naturale, nel rispetto della dignità della persona.
L'hospice nasce per migliorare la qualità della vita della persona malata, anche quando la medicina non può guarire.
La struttura ha l'obiettivo di accogliere e prendersi cura di chi non può restare nella propria casa: dare sollievo al dolore fisico, alla sofferenza psicologica e spirituale; il miglioramento della qualità della vita del malato e dei suoi famigliari è l'impegno costantemente perseguito da tutti gli operatori all'interno dell'hospice in un “ambiente casa”.
La Fondazione Cottolengo Onlus ha realizzato un Hospice di 21 posti letto a Chieri, lì dove il Santo Cottolengo lasciò la sua vita terrena il 30 aprile 1842 e, nel solco del Suo insegnamento, vi è l'impegno ad accompagnare con amore, tenerezza e concretizza le persone che hanno bisogno di cure palliative e le loro famiglie.
Dona ora per sostenere il Cottolengo Hospice.